👉MiImpegno, in Consiglio Regionale, a proseguire la battaglia per la tutela del Vallo di Diano dal rischio trivellazioni, avviata nel 2014 con una Petizione Regionale per la richiesta di una Legge Regionale contro le trivellazioni, promossa da me e dai Sen. Andrea Cioffi sottosegretario Angelo Tofalo Ing. Antonio Curcio Giuseppe Di Giuseppe e dal magnifico Prof. Franco Ortolani, Senatore del movimento 5 stelle scomparso pochi mesi fa.
Anche grazie a questa nostra battaglia, l’attenzione mediatica sul rischio trivellazioni nel Vallo di Diano si è rafforzata.
In seguito, il 28 Gennaio 2016, il Ministero dell’Ambiente comunica a Shell Italia E&P che la loro Istanza per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è carente di elementi progettuali e che la stessa deve essere integrata.
Il 6 luglio 2016 Shell comunica finalmente di voler rinunciare all’Istanza di VIA, ma in realtà ( ad oggi ) non risulta nessuna "Istanza di rinuncia" per il conferimento del titolo minerario di cui alla richiesta del 01.09.2005.
Pertanto: il Permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi denominato "Monte Cavallo" risulta semplicemente "sospeso".
A fine agosto 2020 scadrà la moratoria del Ministero dell'Ambiente che prevede la sospensione di tutti i procedimenti amministrativi (compresi quelli di Valutazione di impatto ambientale), relativi al conferimento di nuovi permessi di prospezione o di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi.
Sulla base di quanto innanzi descritto, ho ragione di ritenere che Shell Italia E&P sia ancora interessata al Permesso di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi denominato "Monte Cavallo", che comporterebbe il forte rischio di trivellazioni nel Vallo di Diano.
Questo non lo posso permettere, per i cittadini del Vallo di Diano e per la memoria del compianto sen.Franco Ortolani e del nostro impegno iniziato orami tanti anni fa e che dovrà essere rinvigorito, proprio oggi, in Consiglio Regionale Campania ed in sinergia con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Enrico Farina
#FarinaConsigliereRegionale
#CiarambinoPresidente
#StopTrivellazioni